martedì 22 novembre 2011

FIRA in diretta Twitter al Congresso SIR 2011

Rimini, 23-26 novembre 2011, Stand 25


Fira – Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite partecipa al Congresso SIR 2011 per incontrare la comunità medico-scientifica di riferimento e presentare la propria attività di sostegno alla Ricerca sulle malattie reumatiche. L’incontro, che si tiene anche quest’anno a Rimini, verrà seguito in diretta su Twitter (twitter.com/Firaonlus) nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 novembre; i tweet saranno associati agli hashtag #congressosir,  #malattiereumatiche e #ricerca, per facilitare l’individuazione dei temi trattati da parte degli utenti del famoso Social Network. 


In questo innovativo approccio alla divulgazione delle problematiche legate alle malattie reumatiche e agli sforzi in atto per combatterle, FIRA ricopre un ruolo pionieristico, collocandosi tra le prime Fondazioni di Ricerca con un ruolo attivo sui Social Media. L’obiettivo di questa attività è raggiungere una comunità di utenti sempre più vasta e rispondere ad un bisogno di informazione che passa sempre di più attraverso il web. 


Oggi sono oltre 5 milioni gli italiani che soffrono di malattie reumatiche, patologie croniche, nella maggioranza dei casi di origine sconosciuta, che rappresentano la prima causa assoluta di invalidità, con pesanti riflessi sulla qualità di vita di chi ne è colpito. Una più estesa consapevolezza su quanto la Ricerca sta facendo, e può ancora fare per migliorare sensibilmente la quotidianità del singolo paziente, permetterà di ottenere un sostegno maggiore da parte di istituzioni pubbliche e privati cittadini. La spesa sanitaria non deve essere un onere che grava sulle spalle della popolazione, ma un investimento per se stessi e per le generazioni future. La Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite si pone anche questo obiettivo, nonostante questa prospettiva non sia ancora pienamente condivisa. 

Nessun commento:

Posta un commento